DMAX® vs Composito

Resistenza, affidabilità, stile

E-mail: alluminio@intalsrl.it | Telefono: +39 02 84130478

L’alluminio DMAX® si presenta come la soluzione più sicura, resistente ed esteticamente valida sul mercato. In un confronto con l’alluminio è possibile apprezzarne ancora meglio i vantaggi e la qualità assoluta, che ne fanno la scelta perfetta per le facciate in alluminio di palazzi e grattacieli.

Reazione al fuoco


L’alluminio solido non comporta alcun rischio d’incendio, è un prodotto classificato dalla normativa come non combustibile di prima classe. Non può in alcun modo propagare incendi né mettere in pericolo vite umane con esalazioni di gas tossici o fumo. Le normali verniciature e il consueto cuore di plastica (polietilene o poliuretano) dei comuni pannelli compositi sono però infiammabili e diventano estremamente pericoli in caso di incendio.

Dmax, essendo composto da pannelli di alluminio ad alto spessore (dunque, nessuna plastica) verniciati con la particolare protezione PVDF, è assolutamente sicuro, come dimostra la certificazione Fire 0 EXOVA.


Standard normativi


I normali pannelli compositi di alluminio e plastica, dunque, non possono essere utilizzati dovunque è previsto del materiale non combustibile. Secondo gli standard dell’Unione europea, è obbligatorio utilizzare materiali non combustibili in edifici di altezza superiore ai 20 metri, mentre il DM del 19 agosto 1996 chiede resistenza al fuoco almeno REI 60 per le pareti degli edifici pubblici, le scuole, gli alberghi, gli ospedali, i locali per spettacoli.

Dmax è la soluzione ideale per queste costruzioni e per un’edilizia d’avanguardia come quella di palazzi di grande altezza e grattacieli: è completamente anti-incendio e rispettoso delle norme europee e italiane.


Lavorazioni meccaniche


DMAX® non necessita di fresatura e dunque abbassa notevolmente i costi e i tempi di lavorazione del materiale. La realizzazione del nostro laminato in alluminio massiccio avviene attraverso una pressa piegatrice che permette di ottenere pieghe ad angolo arrotondato.

La fresatura, necessaria per la realizzazione dei normali pannelli compositi, indebolisce gli angoli della superficie, riduce la stabilità e la rigidità del materiale, rendendolo di fatto meno sicuro. Inoltre, i pannelli compositi hanno un peso superiore, il che li rende più difficili da manovrare e installare.


Smaltimento del materiale


DMAX® è completamente riciclabile e così i suoi costi di smaltimento sono pari a zero. Questo perché l’alluminio massiccio è un materiale ecosostenibile, recuperabile e riutilizzabile anche nei suoi scarti. Smaltendolo si recupera in effetti il suo valore. DMAX® è quindi un materiale che mantiene il suo valore nel tempo, a differenza dei compositi intaccati da vernici comuni (non smaltibili) e da un surplus di plastica (polietilene).


Garanzia delle vernici PVDF


Il rivestimento PVDF utilizzato per l’alluminio Dmax® è garantito fino a 30 anni. Questo grazie al particolare spessore della verniciatura e al suo trattamento, che contiene una componente di polimero di resina fluorurata minimo pari al 70%, che dà eccezionale stabilità e uniformità al colore, grande resistenza agli agenti atmosferici e all’azione di prodotti chimici.


Impact test


Dmax® è particolarmente resistente agli urti: l’impact test applicato ai nostri pannelli di alluminio non hanno riportato nessuna fessurazione fino a 10Nm. La capacità di reazione all’urto risulta superiore poiché DMAX ha uno spessore da 2 a 3 millimetri, contro i consueti 0,48 millimetri del composito, che riporta facilmente danneggiamenti e deformazioni e sgradevoli effetti estetici in facciata.


Resistenza alla foratura


Grazie al suo spessore, che varia da 2 a 3 millimetri, Dmax® è molto più resistente alla foratura rispetto al composito, il cui spessore è normalmente di 0,48 millimetri. Inoltre, la plastica del composito è facilmente forabile.


Gamma colori


DMAX® è disponibile in una gamma praticamente infinita di colori: oltre centinaia di tinte diverse, con finiture RAL opache, metallizzate, iridescenti, maculate e completamente personalizzabili.


Lega utilizzata


Dmax® è il risultato di una lega di alluminio e magnesio, con resistenza meccanica superiore del 30% rispetto a una normale lega di alluminio. Questo garantisce massima resistenza al vento, alle sollecitazioni e agli urti. L’alluminio composito, invece, mescola varie tipologie di alluminio, con resistenza minore.